Un mondo di consigli per crescere insieme il futuro dell’Italia

In questo sito trovi ricette e consigli sviluppati insieme ai nostri esperti per informarti, supportarti e darti ispirazione per la crescita dei più piccoli.

Plasmon

Ricette

Videopillole

Consigli

Il ruolo dei legumi nel divezzamento
Il ruolo dei legumi nel divezzamento

Le proteine nel divezzamento: quando e come introdurle? Perché scegliere i legumi?

Leggi l’articolo completo

I nostri esperti

Dr.ssa Sara VizzusoDr.ssa Sara Vizzuso

Sono Sara Vizzuso, Pediatra dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano e mi occupo di nutrizione clinica. Sono molto contenta di questo viaggio con Plasmon e di poter rispondere a tutti i dubbi che potrebbero sorgere in questa avventura che state cominciando o avete già cominciato con i vostri bambini!​

Dr.ssa Giulia FioreDr.ssa Giulia Fiore

Sono Giulia Fiore, Dottoressa in Alimentazione e Nutrizione, ​con esperienza in ambito clinico-sanitario. Appassionata e attenta riguardo i temi di educazione alimentare​ infantile, credo nel ruolo fondamentale della nutrizione nei primi 1000 giorni di vita del bambino.​ Sono qui insieme a Plasmon per darvi consigli utili sull’alimentazione, attraverso tante ricette e menu con le quali potrete variare in qualità e sicurezza il percorso nutrizionale dei vostri bambini.​

Da oltre 100 anni, ci prendiamo cura di te e dei più piccoli, per essere certi di accompagnarvi al meglio in tutte le fasi della vita. Plasmon supporta l'allattamento al seno, per questo ti chiediamo di leggere questa nota importante.AVVISO IMPORTANTE: Il latte materno è l'alimento ideale per il bambino. L' Organizzazione Mondiale della Sanità lo raccomanda come alimento esclusivo fino al sesto mese e come componente lattea di una dieta equilibrata anche dopo l'anno di vita. Qualora l'allattamento al seno non sia possibile o sufficiente chiedi sempre consiglio al tuo Pediatra.

L’allattamento al seno è un modo incomparabile per garantire il nutrimento ideale per la crescita sana e lo sviluppo dei lattanti e fornisce benefici alla loro salute favorendo la riduzione del rischio di malattie. Una adeguata alimentazione in gravidanza e durante l’allattamento è fondamentale, e ogni donna dovrebbe affidarsi a professionisti del settore per prepararsi all'allattamento e per allattare senza interferenze e difficoltà. La decisione di non allattare è difficilmente revocabile, e l'utilizzo di latti formulati può pregiudicare la produzione di latte, è quindi opportuno chiedere consiglio al proprio Pediatra come considerare le implicazioni sociali e finanziarie che questa scelta porta con sé. Nell'utilizzo di formule per lattanti è importante prestare attenzione alle modalità di preparazione e conservazione presenti sull'etichetta di questi prodotti in modo da evitare rischi per la salute del bambino.